Parapendio – Deltaplano

Kurt Eder

Kurt Eder, campione del mondo 2011 nella distanza lunga nella disciplina del parapendio

Ci congratuliamo con Kurt Eder per i suoi successi. Gli auguriamo tante nuove partenze e voli dallo Speikboden.

Dettagli di Kurt EderFoto

Eccellente montagna termica e l’Eldorado per il volo a distanza in Alto Adige (Burkhard Martens)


Meteo – Partenza (2450m) – domenica 23/11/2014 - ore 17.03

temperatura: 3,1 °C vento attuale: 0 km/h
umidità atm.: 67 % vento medio: 0 km/h
pressione atm.: 981,4 mb Barometer Trend vento massimo: 0 km/h
Lo Speikboden è diventato molto famoso per il volo a distanza grazie al campione Kurt Egger. L’altoatesino abbandona raramente la sua patria, piazzandosi regolarmente sul podio della classifica mondiale di categoria XC, dimostrando il potenziale dell’area in questione. Lo Speikboden è un eccezionale trampolino di lancio per voli a distanza, sia per principianti che per piloti di fama mondiale. Le condizioni climatiche ne permettono l’utilizzo tutto l’anno, ma il periodo migliore è certamente tra giugno e settembre. Il panorama nell’area di volo è da mozzare il fiato. A sud è possibile scrutare l’orizzonte persino fino all’area centrale delle Dolomiti. Lo Speikboden si trova immediatamente a sud del crinale delle Alpi dello Zillertal. Questo significa che la cima non è ben protetta dal vento proveniente da nord. Se il vento soffia troppo intensamente quindi è meglio non volare. Tuttavia l’imponente massiccio del Durra alle sue spalle è in grado di protegge l’area di partenza da folate di media intensità provenienti da nord.

Area di partenza


Area di partenza (difficoltà: semplice) a 2.450 metri sul livello del mare (GPS: N46°54´54´´ E011°53´57´´). Con la cabinovia Speikboden si raggiunge la stazione a monte (2.000 m). Da qui si percorre un breve tratto, di circa 7 minuti a piedi, verso la seggiovia Sonnklar, la quale porterà a 2.400 metri sul livello del mare. Esistono diversi punti di partenza. Quelli migliori si trovano ad ovest della stazione a monte. Si scende per circa 10 minuti e poi si risale in direzione della cima dello Speikboden. Ciò facendo si percorrono prati orientati a sud. A cospetto di questi si trova un’area di partenza rivolta a nord. In primavera, con neve in quota, si può scendere verso est in pochi minuti per raggiungere un’altra bella zona di partenza orientata a sud. È possibile proseguire anche fino alla croce di vetta. Da qui è possibile una partenza in direzione nord, est e sud.

Area di atterraggio


Campo Tures: 870 m, GPS: N46°54´43´´ E011°57´38´´. Un vasto prato privo di ostacoli nella zona sud di Campo Tures. L’area di atterraggio si trova poco prima dell’entrata in paese, svoltando verso destra in direzione Acereto e poco dopo la frazione di Caminata e la zona industriale. Essa si trova proprio a fianco della strada prospiciente la palestra e la piscina. Sono presenti in loco un cartello segnaletico ed una manica a vento. Il club chiede cortesemente di attenersi ai seguenti comportamenti, se si parte da Speikboden, le tasse per l'atterraggio non sono da pagare. Consiglio: deporre la bicicletta, in modo da poter tornare a riprendere l’auto. Sul sito www.oberhollenzer.com trovate le indicazioni per i collegamenti autobus (in parte solo nei giorni feriali) dall’area di atterraggio (citybus – fermata “Campo Tures zona industriale”) fino alla stazione degli autobus a Campo Tures. Una volta giunti qui si può proseguire in autobus verso la prossima fermata in direzione di Lutago, fino al parcheggio dell’impianto di risalita Speikboden.
Drachenfliegen
Karl Reichegger
Campione del mondo 2010 nella distanza
lunga nella disciplina del deltaplano

Club aereo locale – il Falkenclub


Falkenclub Valle Aurina – Campo Tures
Tel: +39 0474 554 666
info@falkenclub.com
www.falkenclub.com

Non è concesso il trasporto dei deltaplani con la funivia (tranne nel caso in cui essi possano essere richiusi ad una lunghezza non superiore ai 2 metri). Vi preghiamo di rivolgerVi al Falkenclub, il quale organizza a tal scopo trasferte in jeep fino al punto di partenza.

Ulteriori informazioni


Testi e video sono visionabili sul DVD-Guide
Le migliori aree di volo delle Alpi centrali e orientali
estratto da Burkhard Martend e Nina-Renate Brümmer (Thermikwolke.de).

Su Youtube un’interessante preview sullo Speikboden di questo DVD.